Home > Leggi news

Sarà artrosi o artrite?

23 settembre 2015
artrosi o artrite
Dolori alle articolazioni. Difficoltà di movimento. Sono questi i segnali che fanno pensare alla presenza di un’infiammazione o di una degenerazione delle articolazioni. Ma come capire se si tratta di artrosi, ovvero della componente degenerativa, o di artrite, che si manifesta soprattutto con l’infiammazione? Ecco quattro semplici regole per capire la differenza.

Uomo o donna? 

  • L’artrosi colpisce allo stesso modo maschi e femmine, compare intorno ai 60 anni ed è legata alla presenza di due fattori di rischio: il sovrappeso e l’attività usurante su un’articolazione. Nell’artrite reumatoide le donne sono colpite 3-4 volte più degli uomini, esiste la predisposizione familiare, si manifesta più spesso tra i 30 e i 50 anni.

Che dolore hai?


  • Nell’artrosi il dolore comincia in modo generalizzato, poi si concentra più specificamente su un’area. Nell’artrite reumatoide è immediatamente localizzato a specifiche articolazioni ed è subito intenso.

Dove ti fa male? 

  • Nell’artrosi, oltre alla mano, sono colpite le zone che più sopportano il carico come colonna vertebrale, anca e ginocchio. Comunque vengono interessate soprattutto articolazioni grandi. Nell’artrite reumatoide sono colpite più spesso le piccole articolazioni (mani, polsi e caviglie) in entrambi i lati del corpo. 

A che ora inizia?

  • Nell’artrosi dolore e rigidità delle articolazioni peggiorano nel corso della giornata, facendosi più intensi nel pomeriggio. Nell’artrite reumatoide oltre al dolore sono presenti spesso i segni dell’infiammazione come arrossamento, gonfiore, disturbo del funzionamento e febbre.

Il ricorso ai farmaci da banco, di automedicazione può aiutare a ridurre i fastidi. Ma in caso i sintomi persistano è sempre necessario consultare il medico.

 

Tags:

Termine del mese
Piede d’atleta

Infezione fungina che interessa la pelle del piede, si localizza soprattutto neg...

Approfondisci

Il farmaco di automedicazione, contrassegnato da un bollino rosso che riporta la scritta “Farmaco senza obbligo di ricetta”, è un farmaco per l’acquisto e l’assunzione del quale non è necessaria la ricetta medica.

Copyright © Assosalute 2014 Via Giovanni da Procida 11, 20149 Milano - Tel. +39 02 34565324