Home > Leggi news

50 -25-25: sono queste le misure del piatto sano per star meglio ad ogni età, anche quella avanzata

14 febbraio 2017
50 -25-25
Qualcuno disse che l’uomo è ciò che mangia. E non si sbagliava. Ormai si sa che una alimentazione equilibrata e ricca di frutta e verdura ha effetti benefici sulla salute a lungo termine contribuendo a mantenere una popolazione più sana più a lungo.  

E’ quanto è stato ribadito dal progetto “MyPlate”, di un gruppo di esperti della Tulf University di  Boston che hanno identificato un assortimento ideale di alimenti che, soprattutto gli anziani, dovrebbero mettere a tavola per migliorare la vista, le funzioni cognitive e immunitarie, e ridurre il rischio di sviluppare patologie croniche come ipertensione, cardiopatie, diabete di tipo 2.

Secondo gli studiosi americani, il piatto della sana alimentazione, è composto dal 50% di frutta e verdura, dal 25% di cereali (meglio se prevalentemente integrali) e dal 25% di cibi proteici quali latticini magri, pesce, legumi, noci, carni magre e pollame.

Tra le bevande, oltre all’acqua, da bere in gran quantità, zuppe e moderatamente thè e caffè mentre tra i grassi, vengono prediletti quelli di origine vegetale. Inoltre, per ridurre l’introito di sale si  consiglia di usare erbe e, con moderazione, spezie.

Tags:

Termine del mese
Giradito

Il termine popolare definisce una lesione che si crea in corrispondenza dell’are...

Approfondisci

Il farmaco di automedicazione, contrassegnato da un bollino rosso che riporta la scritta “Farmaco senza obbligo di ricetta”, è un farmaco per l’acquisto e l’assunzione del quale non è necessaria la ricetta medica.

Copyright © Assosalute 2014 Via Giovanni da Procida 11, 20149 Milano - Tel. +39 02 34565324