Home > Leggi news

Non mettete la testa indietro per fermare il sangue dal naso

14 aprile 2017
Non mettete la testa indietro per fermare il sangue dal naso
Tecnicamente si chiama epistassi. Ed è un evento molto comune, legato al fatto che si rompono i capillari presenti all’interno del naso. I bambini sono più a rischio perché esiste un’area circoscritta nella parte anteriore del setto nasale in cui molti piccoli vasi si incontrano e per la loro abitudine di mettere le dita nel naso.
Il trauma che si genera può provocare piccole ferite nella mucosa. Sul fronte dei rimedi, occorre innanzitutto evitare di mettere la testa indietro, come invece spesso si fa nel tentativo di bloccare con questa posizione il flusso di sangue. Non ha significato anche perché quando si fa così il sangue tende ad essere deglutito e a ricadere nello stomaco, arrivando magari a stimolare anche la nausea. Vino rosso fa buon sangue ma non per tutti
E’ invece utile piegare la testa verso il basso. La miglior misura è infatti questa, curando al contempo, di chiudere le narici con le dita per alcuni minuti. In questo modo il flusso di sangue si potrebbe bloccare e poi soffiandosi il naso si facilita l’eliminazione del coagulo eventualmente formatosi.
Un’ultima raccomandazione: non ha significato applicare del ghiaccio sul naso nel tentativo di fermare la fuoriuscita di sangue, anche se spesso si fa così. Addirittura in questi casi una garza bagnata con acqua tiepida potrebbe risultare più efficace.
Ricordato che occorre prestare particolare attenzione quando il sangue esce da entrambe le narici, soprattutto negli adulti. 

Tags:

Termine del mese
Troclea

Tipo di articolazione della famiglia delle diartrosi in cui uno dei capi articol...

Approfondisci

Il farmaco di automedicazione, contrassegnato da un bollino rosso che riporta la scritta “Farmaco senza obbligo di ricetta”, è un farmaco per l’acquisto e l’assunzione del quale non è necessaria la ricetta medica.

Copyright © Assosalute 2014 Via Giovanni da Procida 11, 20149 Milano - Tel. +39 02 34565324