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Il succo di ciliegia, ideale dopo uno sforzo fisico!

26 maggio 2017
Il succo di ciliegia ideale dopo uno sforzo fisico
Le nostre nonne, soprattutto in questa stagione e nei prossimi mesi, avevano l’abitudine di consumare succo di ciliegia fatto in casa per offrire al corpo vitamine e sostanze che, tra l’altro, aiutano anche la salute dei vasi sanguigni, in quanto, come tutti i frutti rossi, le ciliegie sono ricche di sostanze capillaro-protettrici.
Forse però non sospettavano che questa vecchia, sana abitudine potesse aiutare anche chi fa  sport ad assorbire le fatiche muscolari e articolari di una lunga corsa. Sembra, infatti, che per correre la maratona e recuperare a dovere, non ci sarebbe nulla di meglio di un buon bicchiere di succo di ciliegia prima e dopo lo sforzo.
A consigliare questo curioso rimedio sono gli esperti della Northumbria University in uno studio pubblicato sulla rivista “Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports”. Anche in ufficio ricordiamoci di muoverci
Tra gli sportivi che avevano consumato il delicato succo, il ricupero è stato più veloce e la sofferenza muscolare minore rispetto agli altri. Ovviamente, basare tutta la preparazione esclusivamente su questo rimedio naturale può essere limitante, anche e soprattutto se i muscoli sono indeboliti e “tirano” come avviene nel caso di crampi o contratture.
Tuttavia si tratta di una sana abitudine di cui possono beneficiare con gusto  tutti coloro che amano fare sport.

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