Home > Leggi news

Mangiare banane: quanti benefici per la circolazione!

09 giugno 2017
Mangiare banane quanti benefici per la circolazione
Quante volte ci hanno detto: “se ti senti debole e hai bisogno di potassio, prova a mangiare una banana”? C’è un fondo di verità in questo consiglio. Anche se per gli sportivi l’effetto, in termini di introito di potassio, appare davvero limitato e quindi, difficilmente si potranno avere “miracoli” nel recupero muscolare dopo uno sforzo grazie a questo frutto, ora arriva una ricerca dedicata alle donne che sembra far pensare ad una rinnovata “attenzione” a questa indicazione di buon senso. Infatti, per chi ha problemi di circolazione anche una banana potrebbe essere d’aiuto proprio perché è ricca di potassio, minerale estremamente importante per la salute dei muscoli e delle cellule. 
Inoltre, pare che questo frutto non sia solo indicato per mantenersi in forma, ma anche per prevenire il rischio di ictus, almeno nelle donne in età avanzata. A dirlo è una ricerca apparsa sulla rivista Stroke, che mette in evidenza come nelle donne in post menopausa una dieta che comprenda alimenti ricchi in potassio potrebbe rivelarsi utileCrampi addio Arriva il frescose queste non hanno valori elevati di pressione arteriosa.
Se da tempo si sa che l’introduzione regolare di quantità adeguate di potassio contribuisce ad abbassare i valori pressori, lo studio coordinato da Sylvia Wassertheil-Smoller dell’Albert Einstein College of Medicine, dice che nelle anziane questa sostanza può aiutare a ridurre il rischio di ictus, sia esso ischemico (cioè legato ad un blocco nella circolazione del sangue attraverso uno dei vasi che irrorano il cervello) sia esso emorragico.
A volte, quindi, anche qualche frutto può aiutare la circolazione. Magari sotto forma di frullato!

Tags:

Termine del mese
Acetone

o acetonemia. Condizione metabolica legata alla mancanza di zuccheri nell'organ...

Approfondisci

Il farmaco di automedicazione, contrassegnato da un bollino rosso che riporta la scritta “Farmaco senza obbligo di ricetta”, è un farmaco per l’acquisto e l’assunzione del quale non è necessaria la ricetta medica.

Copyright © Assosalute 2014 Via Giovanni da Procida 11, 20149 Milano - Tel. +39 02 34565324