Home > Leggi news

Di corsa, per vivere più a lungo

13 giugno 2017
Di corsa per vivere piu a lungo
La stagione è quella giusta, si può cominciare a correre! Dietro il nulla osta del medico se avete qualche anno in più o qualche disturbo o un vero e proprio problema di salute, gradatamente se non siete allenati, e sempre, per un tempo giusto, col giusto abbigliamento e l’adeguato riscaldamento, necessario per minimizzare il rischio di piccoli incidenti come contratture muscolari, dolori articolari, distorsioni, leggere distrazioni dei legamenti e crampi.
Se possibile  una volta iniziato, prendeteci gusto e provate a  correre con regolarità, per trarre i massimi vantaggi da questa attività fisica che appare veramente come un salvavita e un modo ideale per tenersi in forma. Lo dice la scienza! Per ogni ora di corsa se ne guadagnerebbero infatti sette di vita. A dirlo è una ricerca pubblicata su “Progress in Cardiovascular Diseases”, che ha analizzato i dati raccolti in una ricerca condotta all’Istituto Cooper di Dallas. Secondo l’indagine, anche meno di cinque minutiSemplicemente Salute Scatta contro il mal di testadi corsa al giorno sarebbero sufficienti per ottenere qualche risultato in termini di incremento della sopravvivenza, con benefici anche per chi è in sovrappeso e si lascia andare a qualche bicchiere di troppo. Ricordato che ogni forma di movimento è valida in chiave preventiva, la corsa, affatica, di più l’organismo e quindi è maggiormente “allenante” rispetto ad altre forme di movimento, soprattutto se consideriamo il tempo dello sforzo, estremamente concentrato. L’importante è sempre ricordare che non bisogna fare gli eroi. Ognuno deve fare l’attività che è in grado di sostenere, evitando anche di concentrare in un solo giorno la settimana vere e proprie “overdose” che possono risultare controproducenti. In quei casi, invece di guadagnare tempo e salute, si rischia di creare problemi all’organismo! 

Tags:

Termine del mese
Menarca

In termini medici si chiama menarca la prima mestruazione che segna l’inizio de...

Approfondisci

Il farmaco di automedicazione, contrassegnato da un bollino rosso che riporta la scritta “Farmaco senza obbligo di ricetta”, è un farmaco per l’acquisto e l’assunzione del quale non è necessaria la ricetta medica.

Copyright © Assosalute 2014 Via Giovanni da Procida 11, 20149 Milano - Tel. +39 02 34565324