Home > Leggi news

Se il mal di schiena viene dal reggiseno….

04 luglio 2017
Se il mal di schiena viene dal reggiseno

Non per la moda ma per la salute.
Si potrebbe leggere così lo studio che correla la necessità di scegliere il giusto indumento intimo con il bisogno di preservarsi dal mal di schiena che nasce dalla tensione dei muscoli paravertebrali, quelli che corrono a fianco della spina dorsale.
A sollecitare una scelta razionale del reggiseno, infatti, è uno studio inglese che dimostra come può capitare che le  misure dell'indumento intimo non siano sempre effettivamente “mirate” sulla realtà del fisico della donna. Il Mal di schiena
La soluzione per il futuro potrebbe venire da una ricerca apparsa su Journal of Biomechanics: sensori interni immessi all’interno del reggiseno al momento della prova permettono di valutare gli effetti dell’indumento sulla muscolatura della schiena.
Al momento, però, è fondamentale cercare di scegliere con avvedutezza il reggiseno, ricordando che potrebbe essere un elemento in più in grado di causare l’insorgenza di dolori muscolari e il mal di schiena spesso correlati alla postura scorretta, all’uso dei tacchi o all’abitudine di portarsi in giro borse troppo pesanti durante la giornata. 
Se i farmaci di automedicazione possono aiutarci a alleviare il dolore e a combattere l’’eventuale infiammazione dovuta a tensioni e contratture, è sempre fondamentale, per la salute del nostro sistema scheletrico, fare attenzione non solo a come ci muoviamo ma anche a quello che indossiamo. Dalle scarpe al reggiseno.  

Tags:

Termine del mese
Amilasi

Enzima prodotto dalle cellule del pancreas che favorisce la digestione degli ali...

Approfondisci

Il farmaco di automedicazione, contrassegnato da un bollino rosso che riporta la scritta “Farmaco senza obbligo di ricetta”, è un farmaco per l’acquisto e l’assunzione del quale non è necessaria la ricetta medica.

Copyright © Assosalute 2014 Via Giovanni da Procida 11, 20149 Milano - Tel. +39 02 34565324