Home > Leggi news

Carta e penna, se il pollice fa male

17 settembre 2018
Carta e penna se il pollice fa male
Avete spesso dolori alla base del pollice? Si tratta di un dolore che compare alla base del dito, apparentemente in ogni momento della giornata ma soprattutto verso il pomeriggio/sera? Posate lo smartphone e riprendete a scrivere a mano.
Il motivo? Potreste trovarsi nella dolorosa condizione di aver “sforzato” eccessivamente il “ditone” armeggiando nella consultazione di App o rimanendo per ore a chattare sui sistemi di messaggistica, con il risultato di aver creato un’infiammazione.
Tecnicamente il fastidio viene definito come una sorta di artrosi che interessa l’area che unisce il pollice alla mano.  Pur se l’artrosi è legata ad una degenerazione dell’articolazione, in questo come in molti altri casi può dare luogo ad un’infiammazione che è poi la causa del dolore. Il meccanismo attraverso cui si crea questo fastidio è duplice e appare strettamente correlato all’impiego di smartphone e tablet: questi dispositivi, infatti, impongono da un lato una sorta di “peso” cronico sull’articolazione, dall’altro costringendo continuamente a digitare (il pollice si sa è opponibile e per fare il movimento sulla tastiera ha necessità di essere continuamente piegato). Il risultato di questa doppia azione si traduce nell’eccessiva stimolazione dell’articolazione che quindi, specie in chi è già portato a soffrire di problemi di questo tipo e in chi comunque esagera inviando messaggi a ripetizione e consultando sempre nuove pagine web, favoriscono il comparire dell’infiammazione e del dolore.
Come abbiamo detto, se soffrite di pollice da smartphone la prima difesa è la prevenzione: per una volta, provate ad utilizzare di nuovo carta e penna o, quanto meno, usate meno il telefono per scrivere: il riposo rappresenta la miglior protezione per l’articolazione infiammata.

Tags:

Termine del mese
Orticaria

Particolare eruzione della cute che si presenta con piccole macchioline rosse. P...

Approfondisci

Il farmaco di automedicazione, contrassegnato da un bollino rosso che riporta la scritta “Farmaco senza obbligo di ricetta”, è un farmaco per l’acquisto e l’assunzione del quale non è necessaria la ricetta medica.

Copyright © Assosalute 2014 Via Giovanni da Procida 11, 20149 Milano - Tel. +39 02 34565324