Home > Leggi news

La passeggiata è un toccasana, a tutte le età

05 ottobre 2018
La passeggiata toccasana a tutte le eta
Basta poco per mantenersi attivi. L’importante è non farsi prendere dalla “sindrome da divano”, figlia della pigrizia, che tra l’altro porta i muscoli e le articolazioni ad essere meno ricettivi di fronte allo sforzo e non contribuisce certo a migliorare la circolazione delle gambe.
Per questo, anche per le persone più anziane, sarebbe importante ritagliare il tempo per una passeggiata, evitando ovviamente le giornate fredde e nuvolose. Questa vecchia, sana regola di vita delle nostre nonne viene oggi fortemente ribadita dalla scienza, che ricorda come ci vuole davvero poco per guadagnare in salute. E non bisogna pensare solamente all’effetto “fisico” di questa sana abitudine, ma anche all’impatto che muoversi porta in termini di benessere psicologico e di abilità cognitive.
A ribadire l’importanza di una regolare (pur se non particolarmente faticosa e rispettosa dell’età) attività fisica è una ricerca che ha coinvolto cinque grandi istituzioni universitarie in Australia, Irlanda e Regno Unito. Sono stati presi in esame oltre 50.000 individui che avevano l’abitudine di camminare regolarmente e si è visto che muoversi per almeno due ore a settimana (meglio – per chi può - se a passo svelto, visto che anche il ritmo della camminata risulta importante) contribuisce a ridurre la mortalità per tutte le cause, comprese malattie cardiovascolari e tumori. Gli esiti dello studio sono apparsi su un numero dedicato della rivista British Journal of Sports Medicine e sono sicuramente di insegnamento per tutti.
Non bisogna esagerare, ma il movimento regolare è davvero una panacea che ci aiuta a star meglio! 

Tags:

Termine del mese
Flebite

Stato infiammatorio delle vene, che si lega spesso alla formazione di un coagulo...

Approfondisci

Il farmaco di automedicazione, contrassegnato da un bollino rosso che riporta la scritta “Farmaco senza obbligo di ricetta”, è un farmaco per l’acquisto e l’assunzione del quale non è necessaria la ricetta medica.

Copyright © Assosalute 2014 Via Giovanni da Procida 11, 20149 Milano - Tel. +39 02 34565324